Migliori film falso documentario

Migliori film falso documentario

L’elenco dei migliori film falso documentario: The Blair Witch Project, REC, Cloverfield, Quarantena, Paranormal Activity, ESP Fenomeni Paranormali.

Il primo film falso documentario è stato “The Blair Witch Project” (1999), nato da una idea innovativa di due studenti di cinema Daniel Myrick e Eduardo Sanchez che hanno realizzato l’opera con soltanto 60 mila dollari di budjet arrivando poi ad incassare oltre 140 milioni di dollari. L’introduzione della “steadicam” nelle opere cinematografiche è una delle più importanti invenzioni in ambito cinematografico dell’ultimo ventennio.

Questa tecnica cinematografica rende il film simile ad un documentario, portando il pubblico a percepire una sensazione di realismo che i film tradizionali non possono minimamente raggiungere neanche con gli effetti speciali più elaborati. Il realismo introdotto dalla videocamera mobile si affianca divinamente al genere di film thriller horror.

Di seguito viene riportato l’elenco dei migliori film con videocamera mobile (steadicam).

I migliori film falso documentario

 

The Blair Witch Project

Primo film falso documentario: The Blair Witch Project

The Blair Witch Project è stata la prima opera cinematografica realizzata con la tecnica steadicam e che ha riscosso successo a livello mondiale.

Realizzato dalla geniale coppia di registi Daniel Myrick e Eduardo Sanchez. Pur essendo un’opera amatoriale, realizzato con un budget veramente basso (60000$), ha riscosso successo a livello mondiale per avere introdotto per la prima volta la tecnica steadicam nel cinema. Il film è il falso documentario realizzato da tre studenti Heather, Josh e Mike che hanno deciso di investigare sulla strega di Blair, una vecchietta di nome Elly Kedward vissuta trecento anni prima nel paese di Blair. L’intento è fare luce su misteriose sparizioni di bambini, nonché strane violenze avvenute nel corso dei secoli successivi.

Genere: falso documentario horror
Anno: 1999

 Sito ufficiale

 

 

Cloverfield

Cloverfield

Cloverfield è un monster movie realizzato con videocamera mobile amatoriale in stile falso documentario.

Il film inizia mostrando in sovraimpressione la scritta “Proprietà del Governo degli Stati Uniti” per indicare al pubblico che stanno guardando una pellicola del caso “Cloverfield”. L’intero film è realizzato con la tecnica steadicam (film con telecamera a mano) e riporta quanto filmato da un gruppo di ragazzi di New York che, trovatosi a fare riprese alla festa di saluto di un amico, si trovano a documentare l’attacco alla città di un terribile mostro.

Genere: falso documentario monster
Anno: 2008

 

 

 

REC

Film falso documentario: REC

REC è un film horror spagnolo pluripremiato interamente realizzato con videocamera mobile in stile “servizio giornalistico”.

Il film si presenta come un servizio giornalistico per il programma “Mentre tu dormi“, con il proposito di raccontare una nottata tipica dei vigili del fuoco. La protagonista è la giornalista Angela, con il suo camerament Pablo, si recano in un palazzo dal quale è partita una chiamata di emergenza. Ma in questo stabile sta avvenendo qualcosa di orribile… Il film è un capolavoro interamente spagnolo. Ha riscosso un elevato successo a livello mondiale, tanto che l’anno successivo è stato realizzato il remake statunitense Quarantena, che offre una trama pressoché identica ma con ambientazione a Los Angeles.

Genere: falso documentario horror
Anno: 2007

 

 

Quarantena

Quarantena

Quarantena è il remake holliwoodiano di REC in stile falso documentario.

Quarantena è il remake in chiave statunitense del celebre film spagnolo REC.

Genere: falso documentario horror
Anno: 2008

 

 

REC 2

REC 2

REC 2 è il seguito del capolavoro REC, entrambi film con telecamera a mano.

Il film è il sequel di REC e riprende la storia dalla scena finale in cui Angela è chiusa nell’attico. Realizzato interamente con tecnica steadicam, anche questo film ha ottenuto diversi premi dalla critica. In particolare è stato premiato come miglior film horror al Fantasy Horror Award.

Genere: falso documentario horror
Anno: 2009

 

 

 

Paranormal Activity

Paranormal Activity

Paranormal Activity è un film horror realizzato interamente con tecnica steadicam “falso documentario”.

Il film Paranormal Activity è il primo di una serie di quattro film horror con tecnica steadicam. Una famiglia si trasferisce in una casa dove cominciano ad accadere eventi strani. Si decide così di piazzare telecamere digitali in tutta la casa nel tentativo di riprendere questi eventi.

Genere: thriller horror
Anno: 2007

 

 

 

Paranormal Activity 2

Paranormal Activity 2

Paranormal Activity 2 è il prequel di Paranormal Activity.

Questo film narra gli episodi antecedenti a quelli raccontati nel celebre Paranormal Activity. Anche questo film è stato realizzato in stile falso documentario.

Genere: thriller horror
Anno: 2010

 

 

 

Paranormal Activity 3

Paranormal Activity 3

Paranormal Activity 3 è il prequel dei precedenti due film Paranormal Activity e Paranormal Activity 2.

Paranormal Activity 3 narra accadimenti avvenuti prededentemente a quelli raccontati nei due film Paranormal Activity e Paranormal Activity 2. Anche per quasta opera viene mantenuto lo stile falso documentario.

Genere: thriller horror
Anno: 2011

 

 

 

 

Paranormal Activity 4

Paranormal Activity 4

Paranormal Activity 4 è il sequel dei precedenti tre film.

Paranormal Activity 4 narra avvenimenti posteriori a quelli raccontati nei film precedenti. Viene conservato lo stile falso documentario.

Genere: thriller horror
Anno: 2012

 

 

 

ESP Fenomeni Paranormali

ESP Fenomeni Paranormali

ESP Fenomeni Paranormali è un film con telecamera a mano che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi intenti a voler riprendere fenomeni paranormali all’interno di un ospedale psichiatrico abbandonato nei pressi di Vancouver.

ESP Fenomeni Paranormali è un film horror canadese girato in stile falso documentario. La tecnica film con telecamera a mano rende l’opera estremamente suggestiva per la sensazione di realismo che ispira nello spettatore. Il titolo originale è “Grave Encounters”, ma nella versione italiana viene tradotto con l’acronimo inglese di “Extra Sensory Perception”.

Il film ha riscosso elevato successo, soprattutto per i fan dei vari titoli noti come The Blair Witch Project, REC e Paranormal Activity.

Genere: falso documentario horror
Anno: 2011

 

 

 

ESP Fenomeni Paranormali 2

ESP Fenomeni Paranormali 2

ESP Fenomeni Paranormali 2 è il sequel dell’omonimo film, interamente girato con videocamera mobile in stile falso documentario.

Si tratta del sequel dell’acclamato ESP Fenomeni Paranormali. Un gruppo di studenti di una scuola di cinema decide di investigare sugli attori della pellicola ESP Fenomeni Paranormali, tutti spariti dopo la pubblicazione del film. Anche questo film è stato realizzato con la tecnica della videocamera mobile in stile falso documentario. Risulta curioso che in una scena il protagonista citi differenti film realizzati in stile falso documentario: Quarantena e Paranormal Activity.

 

Genere: falso documentario horror
Anno: 2012

 

Pubblicato in Intrattenimento Taggato con: , , , ,