Telefonata anonima, come scoprire chi ha chiamato

Telefonata anonima

Se ricevi una telefonata anonima e non riesci a capire chi è stato a farla, esistono modi per scoprire il numero di telefono di chi ti ha chiamato

Capita a tutti prima o poi di ricevere una telefonata sul cellulare e vedere scritto “Numero Privato” anziché il numero di telefono del chiamante. Alcuni modelli mostrano semplicemente la scritta “Sconosciuto”, oppure “Privato”. Chiunque può effettuare una telefonata anonima, anteponendo al numero chiamato il prefisso “#31#”. Tipicamente, gli autori di telefonata anonima sono persone sgradite (stalker, ex fidanzati, …) e molte persone per principio lasciano il telefono squillare a vuoto oppure addirittura rifiutano la chiamata. Esistono applicazioni per smartphone che consentono di effettuare il rifiuto automatico delle chiamate provenienti da numero privato. Occorre precisare però che alcuni enti pubblici e privati fanno uso di utenze con numero privato per propria regola aziendale. In questi casi, potrebbe essere importante rispondere alla chiamata, anche se questa è anonima. Come uscirne allora?

Come scoprire chi effettua la telefonata anonima

Esiste una funzione di “messa in chiaro” per la telefonata anonima fornita dalle aziende di telefonia italiane. Attivando il servizio, il numero della telefonata anonima viene visualizzato in chiaro. Questa funzione può essere mantenuta attiva per quindici giorni al costo di 25€, ma per un numero limitato di volte

Esiste per fortuna una soluzione alternativa che consente di ottenere il medesimo risultato senza spendere un soldo. Il servizio gratuito per il riconoscimento del numero chiamante di una telefonata anonima è offerto da Whooming.

L’uso di Whooming è semplicissimo e si basa sulla deviazione delle telefonate in arrivo. In sostanza, quando si riceve una telefonata anonima è necessario rifiutarla e dirottarla verso Whooming che identificherà il numero del chiamante e ce lo comunicherà via email.

Whooming è un servizio totalmente online, non serve installare alcuna applicazione e funziona su tutti i telefoni (anche vecchi cellulari). L’unico requisito è la disponibilità della funzione di deviazione della chiamata da parte dell’operatore di telefonia.

Una pagina di test consente di testare il funzionamento del servizio: nella pagina viene mostrato un numero di telefono al quale si può provare a telefonare in modo anonimo.

Il servizio online Whooming per il riconoscimento del numero chiamante è usufruibile dietro registrazione gratuita. L’indirizzo email fornito serve per comunicare in automatico i numeri anonimi scoperti rilevati dalla deviazione di chiamata dal tuo numero di telefono.

Una volta che si è scoperta l’identità del disturbatore anonimo è possibile prendere gli adeguati provvedimenti.

Istruzioni per la gestione della deviazione di chiamata

Digitare sul telefono *#67# per ottenere il numero di telefono verso cui è attiva la deviazione di chiamata.

I codici per l’attivazione della deviazione di chiamata verso il numero di telefono Whooming dipende dal gestore di telefonia.

  • Per le utenze con operatore TIM, Vodafone o Wind è necessario digitare: **67*0694802015#
  • Per le utenze con operatore Tre è necessario digitare: **67*0694802015*11#
  • Per le utenze di rete fissa è necessario digitare: **22*0694802015#

A questo punto è sufficiente che quando si riceve la telefonata anonima la si rifiuti per far subentrare la deviazione di chiamata ed in pochi secondi si riceverà via email il numero di telefono anonimo chiamante.

Pubblicato in Telefonia Taggato con: , ,