Velocizzare Android

Velocizzare Android lento

La guida con tutti i trucchi per velocizzare Android e ottenere migliori prestazioni e maggiore durata della batteria.

Se hai l’impressione che il tuo cellulare Android sia diventato lento e stai cercando un valido rimedio, sei giunto nella pagina giusta. In questo articolo vengono illustrati i metodi migliori per velocizzare Android e utilizzare al meglio le risorse hardware del tuo dispositivo. Anche la durata della batteria trarrà giovamento da questi consigli.

Reboot del sistema operativo Android

Molti utenti non spengono mai il cellulare. Lo tengono acceso giorno e notte e non tengono conto che un sano riavviamento del cellulare consente di far ripartire il sistema operativo Android con RAM e area di swap pulite. Un minore impiego di RAM consente di ottenere maggiori prestazioni ed anche un minore consumo di batteria. Una buona abitudine è quindi riavviare il telefono almeno una volta al giorno.

Fermo restando che il riavviamento del dispositivo Android consente di pulire la memoria e chiudere tutte le applicazioni “zombie” rimaste attive in background, potrebbe essere scomodo effettuare questa operazione più volte al giorno. Se si fa uso intenso di molte applicazioni durante il giorno, può essere utile chiuderle quando non servono più. Si faccia attenzione che molte applicazioni forniscono una funzione di “Exit”, ma in realtà non terminano realmente il programma ma lo pongono in background. In sostanza la App continua ad essere in memoria ed a utilizzare risorse, ma semplicemente non è in primo piano sul display.

Per chiudere correttamente queste App occorre eseguire la seguente procedura.

Aprire il multitasking mantenendo premuto il tasto “Home”.

Accesso al multitasking per velocizzare Android

Premere sull’icona a forma di torta.

Applicazioni attive per velocizzare Android

A questo punto è sufficiente terminare tutte le applicazioni presenti nell’elenco che appare.

 

Pulizia della cache di sistema per velocizzare Android

App Cache Cleaner per velocizzare Android

App Cache Cleaner consente di eliminare tutti i dati temporanei delle App e velocizzare Android.

L’impiego consistente della cache può influire sulle prestazioni di Android in modo significativo. La cache di sistema è una memoria in cui sono salvati i dati temporanei utilizzati dalle App. Questi dati non sono rilevanti per il funzionamento delle App. L’obiettivo, per velocizzare Android, è fare in modo che la cache di sistema non assuma una dimensione troppo grande.

Esiste una App gratuita molto bella che permette di raggiungere questo scopo: “App Cache Cleaner”. La si può cercare e scaricare direttamente dal Play Store di Android. Da questa App è sufficiente premere un pulsante per pulire completamente la cache di sistema e velocizzare Android.

 

Eliminazione delle App inutili

Possedere sullo smartphone delle App che non servono, può incidere sulle prestazioni perché anche se non utilizzate “mangiano” memoria di sistema. Un consiglio è quello di fare una adeguata selezione e disinstallare le App che non si utilizzano mai. Sfondi animati, widget grafici per abbellire il cellulare fanno uso intenso di risorse. Occorre quindi decidere se si preferisce avere Android più veloce e magari aumentare la durata della batteria, piuttosto che avere degli effetti grafici spettacolari. Per velocizzare Android è necessario quindi fare un uso più attento del Play store, evitando di installare applicazioni che non servono.

Per eliminare le applicazioni inutili è necessario accedere al menu Impostazioni di Android, quindi premere su “Gestione Applicazioni” e quindi disinstallare le App inutili. Dopo aver eseguito questa operazione è bene eseguire una nuova pulizia della cache di sistema con App Cache Cleaner.

 

Antivirus veloce per Android

L’antivirus per Android utilizza parecchie risorse. Se proprio non volete farne a meno, si consiglia di  installare Zoner Antivirus. Lo si può trovare cercando nel Play Store di Android.

Questo antivirus è quello meno invasivo e meno dispendioso in termini di risorse di sistema.

 

Uso della microSD per velocizzare Android

Una politica corretta per mantenere Andoid veloce è quella di non utilizzare quasi tutta la memoria di sistema a disposizione. Spostare i dati personali, quali musica, video, foto e documenti su una memoria microSD può essere un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Si consiglia di non spostare sulla scheda microSD le App che normalmente lavorano in background. Gli accessi alla memoria microSD sono infatti più dispendiosi in termini di energia e quindi di batteria. Avere delle applicazioni che continuamente accedono alla scheda di memoria microSD, possono portare a surriscaldmento del cellulare e ad un rapido esaurimento della batteria. Partizionare i dati su una memoria differente è quindi un ottimo modo per velocizzare Android.

Android lento

Gli smartphone Android meno recenti soffrono molto le animazioni delle finestre e delle schermate. Disabilitare queste animazioni consente di ottenere un notevole miglioramento delle prestazioni. Per fare ciò è necessario accedere al menu Impostazioni di Android, quindi accedere al menu “Opzioni sviluppatore” e poi alla sezione “Disegno”.

A questo punto è sufficiente disabilitare:

  • scala animazione finestra;
  • scala animazione transizione;
  • scala durata animatore.

 

Migliore gestione trasmissione dati

Limitare o disabilitare i dati trasmessi in background consente di migliorare notevolmente la velocità del dispositivo Android, nonché aumetare la durata della batteria. Email manager, social network, software di messaggistica accedono frequentamente alla rete dati per sincronizzarsi. Questo traffico dati influisce sulla batteria ed utilizza notevoli risorse di sistema. Un buon modo per velocizzare Andoid è quindi limitare questo traffico dati.

Si può per esempio disabilitare la sincronizzazione automatica accedendo al menu Impostazioni di Android, quindi al menu “Utilizzo dati” e disabilitare l’opzione “Sicronizza auto”.

 

Conclusioni

Un uso più intelligente delle risorse hardware del telefono è la chiave per velocizzare Android ed ottenere una maggiore durata della batteria.

Pubblicato in Telefonia Taggato con: , , ,