GeaCron è un atlante storico online che consente di ripercorrere la storia mondiale degli ultimi cinque millenni. Questo è uno strumento utilissimo per gli studiosi e gli appassionati di storia, perché offre percezione immediata di come nei secoli sono mutati i confini delle nazioni portandoli ad essere quelli che oggi conosciamo.
Si può osservare come era l’Italia prima dell’unificazione di Garibaldi nel 1860, oppure come era la Germania prima dell’abbattimento del muro di Berlino. Altrimenti si può andare molto più indietro nei secoli e vedere come si era espanso il sacro Romano Impero. I più smaliziati possono vedere anche come si sono evolute realtà più distanti da noi, come la creazione della Repubblica del Sud Africa. Insomma. Geacron non è solo un atlante storico online, ma è un potente strumento per lo studio e la comprensione della storia dei popoli della Terra.
L’atlante storico online è interattivo, perché con semplici click sui pulsanti freccia è possibile cambiare l’indice temporale della mappa e ottenerne immediata visualizzazione.
Esiste inoltre una sezione che consente di visualizzare su una linea temporale la nascita, l’esistenza e la fine di interi popoli. Si può così osservare la nascita e la scomparsa della società micenea, così come quella vichinga e altre ancora.
Il servizio è totalmente online ed è accessibile in lingua italiana dal sito ufficiale GeaCron.
Atlante storico online versione Mobile
Recentemente è stata messa a disposizione anche la versione mobile per i due maggiori brand della telefonia:
Creazione dell’atlante storico online
Luis Muzquiz è il creatore di questo servizio online ed ha spiegato che il suo atlante storico online è stato costruito impiegando dati ritenuti corretti dalla maggior parte degli studiosi del settore. Ma si sa che la storia non è una scienza esatta e può essere soggetta a interpretazioni, soprattutto per quelle parti del mondo dove non esistevano manoscritti o mappe storiche che fornissero date esatte e confini geografici ben definiti. L’atlante storico online è sempre in aggiornamento e vi è una sezione che consente agli utenti di suggerire diverse interpretazioni sui confini geografici.
L’atlante storico online è visualizzabile in differenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e cinese.