Acquisti sicuri online

Acquisti sicuri online

Una guida per effettuare acquisti sicuri online, riducendo al minimo il rischio di problemi per comprare in sicurezza.

Il commercio elettronico si è evoluto ed espanso enormemente negli ultimi anni. L’utilizzo di un portale per la vendita di prodotti è decisamente meno costoso di un negozio. Il venditore risparmia le spese per il locale, per il riscaldamento,  e per tutti quegli oneri che un esercizio commerciale obbliga sostenere.Inoltre i portali di commercio elettronico sono ottimizzati per eseguire la maggior parte delle procedure in automatico (generazione dell’ordine, invio della fattura via email, …). Quindi un personale molto ridotto può gestire enormi volumi di vendita. In definitiva un sito web eCommerce costa meno di un negozio fisico, quindi il venditore potrà fare prezzi molto più concorrenziali mantenendo inalterato il proprio guadagno. Tutto ciò si traduce in un vantaggio anche per il consumatore, che risulterà più attratto ad acquistare online risparmiando, piuttosto che recarsi fisicamente nei negozi per cercare l’offerta migliore.

Ciò che ha frenato nei primi anni il commercio elettronico è la diffidenza nell’acquistare un oggetto che verrà poi ricevuto per posta. Solitamente, il pagamento viene effettuato al momento dell’acquisto e non dopo aver ricevuto e visionato la merce. Il cliente deve avere quindi elevata fiducia del venditore, perché quest’ultimo riceve i soldi quando ancora il cliente non ha ancora ricevuto nulla. Gli utenti più prevenuti scelgono come metodo di pagamento il contrassegno. In questo caso si ottiene una tutela da eventuali problemi che potrebbero intervenire durante la spedizione. Se il pacco arriva danneggiato, il cliente può rifiutarlo e non dovrà sborsare un centesimo. Inoltre se il venditore dovesse tardare troppo per la spedizione, le procedure di annullamento dell’ordine sono notevolmente più semplici, perché il cliente non necessita del rimborso. Tuttavia, esiste comunque la possibilità che il pacco arrivi nei tempi corretti ed integro, ma che l’oggetto all’interno sia difettoso. Il pagamento in contrassegno quindi non tutela in toto il consumatore. In questi casi il cliente deve rifarsi sul venditore, accordaris con esso per ottenere una sostituzione oppure un rimborso. Nei primi anni dall’introduzione del commercio elettronico, questo genere di situazioni è stato oggetto di numerose controversie tra venditori e clienti, soprattutto per le lentezze di queste procedure. Negli ultimi anni sono stati introdotti sistemi che hanno portato un notevole miglioramento del servizio di vendita a distanza.

 

Meccanismo della reputazione per acquisti sicuri online

L’esigenza di garantire acquisti sicuri online ha portato alla nascita di motori di ricerca per lo shopping che indicizzano i prodotti in vendita nei negozi online e raccolgono i giudizi dei clienti per costruirne una reputazione. Un utente può quindi valutare da quale negozio acquistare basandosi, oltre che sul prezzo di vendita, sulla reputazione del venditore. L’introduzione di questi meccanismi ha imposto ai negozi online di migliorare sempre più la propria efficienza e soprattutto la correttezza verso i clienti. Un utente accorto accetterà di spendere qualche euro in più da un venditore che ha una reputazione ottima e ben consolidata su un largo numero di utenti, piuttosto che risparmiare comprando dal venditore con prezzi più bassi, ma con reputazione minore. L’impiego di questo principio consente di effettuare acquisti sicuri online e ridurre al minimo il rischio di incorrere in negozi inefficienti o, peggio, fraudolenti.

Un ottimo motore di ricerca per lo shopping è Trovaprezzi.it. Questo motore di ricerca indicizza quotidianamente i prodotti di un vasto numero di negozi online e raccoglie autonomamente le valutazioni delle esperienze di acquisto.

Oltre alla valutazione globale del negozio, vengono raccolte valutazioni specifiche:

  • facilità di contatto;
  • tempi di consegna;
  • servizi al cliente;
  • facilità di acquisto.

Se per esempio un utente necessita urgentemente di ricevere la merce, cercherà un negozio che ha maggiore valutazione sul tempo di consegna. Gli utenti più prevenuti per gli acquisti sicuri online cercheranno negozi online con migliaia di valutazioni e punteggi che sfiorano le cinque stelle.

Acquisti sicuri online su eBay

Il prestigioso network eBay, nato per le compravendite tra private, è diventato una preziosa vetrina per tantissimi negozi online. Come i motori di ricerca per lo shopping, anche eBay integra un sistema di reputazione dei venditori per guidare meglio gli utenti nell’acquisto.

Inoltre, se si effettua il pagamento Paypal, si ha anche la garanzia di un rimborso più celere grazie al programma di protezione Paypal. In caso di seri problemi durante l’acquisto, il cliente può fare reclamo a Paypal il quale fungerà da intermediario ed, eventualmente, forzare il venditore ad effettuare il rimborso al cliente. Si tenga presente inoltre che un venditore non può permettersi di avere diverse procedure di reclamo aperte contemporaneamente, perché ciò comporta la sospensione del proprio account eBay di venditore. Tutti questi accorgimenti hanno contribuito notevolmente a migliorare l’efficienza e la serietà dei venditori, il tutto a vantaggio degli acquirenti che cercano acquisti sicuri online.

 

 

 

Pubblicato in Cultura Taggato con: ,