Shameless è una serie TV americana trasmessa negli USA dall’anno 2011 e che ha appassionato i fan del genere drammatico.
La serite TV è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti sul canale via cavo Showtime nel Gennaio 2011 ed è arrivata in Italia in prima visione TV sui canali Mediaset Premium nell’Ottobre 2011. Shameless è stata trasmesso in chiaro sul canale La7 nel Maggio 2013.
Il telefilm Shameless racconta le vicende della disastrosa famiglia Gallagher, che vede il padre alcolista Frank ed i figlio Fiona, Carl, Lip, Debbie, Ian e Liam.
Il padre Frank è disoccupato e si mantiene con una pensione di invalidità ottenuta in modo illecito. Nella serie TV lo si ritrova spesso disteso sul pavimento del soggiorno a dormire ubriaco. Fiona è la figlia che maggiormente contribuisce a mantenere la famiglia, svolgendo la bellezza di tre lavori. Lip è un furbetto, Ian è un gay iscritto a una scuola militare, Debby finge di impegnarsi nel sociale, Carl è una peste che distrugge ogni cosa e tortura gli animali. Infine Liam è un neonato di colore (non adottato). Ogni personaggio ha quindi caratteristiche particolari, a volte anche estreme, che rendono la serie TV tutt’altro che noisa.
La serie TV Shameless ha riscosso notevole successo negli USA ed ha velocemente acquisito popolarità e consenso anche in Italia ed in altri paesi nel mondo.
Attualmente sono state prodotte quattro stagioni:
- Prima stagione Shameless: 12 episodi (2011);
- Seconda stagione Shameless: 12 episodi (2012);
- Terza stagione Shameless: 12 episodi (2013);
- Quarta stagione Shameless: 12 episodi (2014).
Il telefilm Shameless prende spunto dalla omonima Serie TV inglese del 2004.
Scheda della serie TV Shameless
Sito Ufficiale Genere: drammatico Episodi per stagione: 12 Numero stagioni: 4 Attore protagonista: William H. Macy (Frank Gallagher)