Non è raro sentire che qualche amico ė accidentalmente incappato nell’attivazione di uno o più servizi SMS Premium a pagamento con abbonamento dal costo folle. Il rischio di incorrerci è assai elevato, perché navigando in rete dal proprio smartphone non è sempre facile individuare le trappole celate in certi siti web… Certi servizi a pagamento possono comportare una spesa che supera i 5 euro a sms (o a settimana) per ricevere periodicamente notizie su calcio, film, oroscopi, eccetera.
Purtroppo l’attivazione avviene troppo spesso all’insaputa del povero utente, che spesso si trova a sottoscrivere questi abbonamenti a SMS senza neanche rendersene conto.
L’utente si accorge della fregatura quando ormai gli sono stati “spillati” diverse decine di euro e si ritrova a fare parecchie telefonate ai call center del proprio operatore per chiedere spiegazioni e riuscire a farsi disabilitare il servizio.
Gli operatori telefonici non sono responsabili perché questi servizi in abbonamento SMS sono gestiti da compagnie esterne.
Come disattivare servizi SMS Premium
Per tutelarsi è sufficiente chiamare il call center del proprio operatore telefonico (TIM, Vodafone, Tre oppure Wind) e chiedere all’operatore il “Barring SMS”, che altro non è che il blocco di tutti gli SMS a pagamento non richiesti in decade 4 (ossia 43,44,46,47,48 e 49), ma anche gli 899, 166, eccetera… Chiedere il “barring” oppure il blocco degli SMS premium è una operazione gratuita, pertanto è sufficiente prendersi il tempo che serve per telefonare e richiederlo. Il consiglio veramente è di non sottovalutare il problema e disattivare servizi SMS Premium non è affatto complicato.
I numeri da chiamare per disattivare servizi SMS Premium dipendono dal proprio operatore:
- Area Clienti TIM: 119;
- Servizio Clienti Vodafone: 190;
- Assistenza Tre: numero 133;
- Servizio Clienti Wind: numero 155.
Può capitare che l’operatrice del call center non sappia cosa sia il barring degli sms: in questo caso si consiglia di chiudere la telefonata e riprovare tentando di trovare un operatore più preparato.
Prima di procedere col disattivare servizi SMS premium occorre essere certi di non avere attivi dei servizi che ne usufruiscono e che quindi sono tutt’altro che involuti (tipicamente gli SMS dei servizi bancari). In tal caso occorre fare una scelta: conservare questi servizi e tenersi il rischio di incappare nei messaggi premium in abbonamento, oppure rinunciarvi e tutelarsi da ogni sorpresa