VLC VideoLAN è un software gratuito che è in grado di riprodurre quasi tutti i formati video e audio in circolazione. L’interfaccia è essenziale e leggera, si adatta automaticamente alla risoluzione del filmato. Si avvia in un attimo e sono proprio le prestazioni unite alla impareggiabile compatibilità il punto di forza di questo player.
L’installazione del software è semplice e per niente invasiva, sono disponibili versioni per un numero impressionante di sistemi operativi (Windows, Mach OS X, Linux, Unix, Solaris, etc…).
VLC VideoLAN, come suggerisce il nome, è nato per riprodurre flussi video in streming lungo la rete. Lo si può quindi utilizzare per riprodurre in streaming il video generato da una telecamera IP remota. Ma è anche in grado di riprodurre filmati da una webcam o da dischi DVD.
Il team di sviluppatori è nato da un gruppo di studenti che si sono organizzati in una associazione no-profit che porta avanti il progetto open-source raccogliendo fondi da sole donazioni spontanee degli utenti.
Interessanti sono le estensioni installabili successivamente al programma, che consentono di aggiungere nuove funzionalità al player. Per esempio esiste una estensione che consente di visualizzare i sottotitoli, oppure di ascoltare la radio.
Per chi preferisce è possibile cambiare aspetto della interfaccia, caricando nuovi temi più colorati e intriganti. Ovviamente il tema di default essendo molto semplice, appesantisce al minimo il programma. Pertanto gli amanti delle prestazioni di VLC VideoLAN preferiranno lasciare la grafica classica, per preservare il massimo della funzionalità.
Scheda VLC VideoLAN Media Player
Sito Ufficiale Compatibilità: Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Mach OS X, Linux, Unix Lingua: italiano Prezzo: gratuito