La maggior parte dei siti web è realizzata in HTML 5, ma esistono diversi siti web che sono stati costruiti con tecnologia Adobe Flash. Per visualizzare correttamente questi siti web è necessario avere installato Adobe Flash Player sul proprio sistema, ossia un software che si integra nel proprio browser e permette la visualizzazione dei video e delle animazioni scritte in Flash.
Quando si accede ad un sito web che impiega tecnologia Flash, se non si possiede il Adobe Flash Player viene proposto automaticamente un link ad una pagina da cui poterlo scaricare ed installare. Tutto ciò fila liscio se si ha un computer con sistema operativo Windows o Linux, ma se si segue questo procedimento da un iPhone, un iPad oppure un iPod incorrerete in qualche problema.
Adobe Flash Player iPhone e iPad con Puffin
In questo articolo viene spiegato come ottenere Adobe Flash Player per iPhone e iPad senza bisogno di effettuare il jailbreak.
Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è installare ed utilizzare il browser Puffin. Questa App è gratuita ed è scaricabile direttamente dall’App Store ufficiale, cercando “Puffin Web Browser Free“.
Puffin è un browser gratuito che può essere utilizzato in alternativa a Safari, ma che ha il vantaggio rilevante di poter mostrare filmati in Flash anche su dispositivi smartphone o tablet che non supportano nativamente questa tecnologia.
Puffin sostituisce l’esigenza di Adobe Flash Player per iPhone e iPad con un trucchetto molto semplice: il filmato Flash viene riprodotto su un server remoto appartenente a Puffin e viene inviato in streaming direttamente sullo smartphone iPhone oppure sul tablet iPad.
L’impiego di questo stratagemma cela in realtà un vantaggio importante sulla durata della batteria: la transcodifica di un filmato in Flash sul dispositivo necessita di elevate risorse di elaborazione che influiscono necessariamente in un elevato consumo di energia. Con Puffin il lavoro di transcodifica viene eseguito in remoto, pertanto si ha notevole risparmio sui consumi di energia. Questo è un ulteriore vantaggio
Uno dei vantaggi derivanti da questo tipo di funzionamento è da individuare nel consumo di batteria, visto che il contenuto in Flash non viene eseguito direttamente sul dispositivo, non si verifica l’eccessivo consumo di batteria che si avrebbe tentando di visualizzare un video Flash su iPhone e iPad in modo diretto.
Puffin Web Browser Free
Il browser Puffin offre ulteriori funzionalità importanti come la possiblità di visualizzare i filmati in Flash dentro la pagina web oppure a schermo intero. Al contrario di come si potrebbe pensare, l’impiego di Puffin non porta a rallentamenti sensibili nella riproduzione pertanto non si tratta di un software pagliativo, ma costituisce un vero strumento per sostituire Adobe Flash Player per iPhone e iPad.
Puffin funziona molto bene anche con i giochi in Flash.
Esistono anche altri browser che offrono Adobe Flash Player per iPhone e iPad, ma Puffin è senza dubbio il migliore sia per qualità che per prestazioni.
Puffin è italiano ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. La versione gratuita ha un limite temporale di funzionamento di sole due settimane. La versione a pagamento ha un costo decisamente accessibile a tutti, di soli 1,79€.