Internet a lavoro
La corrispondenza cartacea è ormai stata sostituita quasi interamente dalle email, così come i manuali cartacei sono diventati semplici pdf. Ormai è normale accedere al sito web di un fornitore per reperire i nuovi cataloghi o chiedere assistenza su un prodotto. Internet è diventato è ormai uno strumento necessario per il lavorare, per questo motivo le aziende si sono strutturate per garantire l’accesso a internet ai propri dipendenti.
Blocco della navigazione internet
Questa innovazione ha introdotto però un nuovo modo per i lavoratori dipendenti sfaccendati per evadere dal lavoro, in quanto nessuno vieta loro di utilizzare il PC di lavoro per scopi non lavorativi. Molte aziende hanno scelto di prevenire questo comportamento applicando alla loro rete particolari filtri che negano l’accesso a siti web che notoriamente nulla hanno a che fare con il mondo lavorativo. Ma per bloccare il dipendente fannullone che vuole passare il tempo a chattare su Facebook con altri amici sfaccendati come lui, alle volte si arriva a filtrare troppo la navigazione. Capita alle volte che alcune informazioni tecniche utili alla soluzione di un problema passino attraverso forum o gruppi di discussione che rientrano nell’elenco dei siti web bloccati dal firewall aziendale. Non sempre è possibile segnalare il problema all’amministratore di rete ed avere prontamente il libero accesso ad una pagina web che erroneamente è stata bloccata. Esiste però una soluzione rapida, un modo per aggirare firewall aziendale e riuscire sin da subito ad accedere alla pagina bloccata. Tale metodo è mediante l’impiego di “web proxy”.
Web Proxy per aggirare firewall aziendale
Un web proxy ìè un server che funge da tramite tra l’utente e la pagina che l’utente vuole caricare. Il web proxy normalmente si presenta come una pagina web con qualche banner pubblicitario, in cui all’interno è rappresentata una barra indirizzi simile a quella del proprio browser.
La procedura per navigare tramite un web proxy e aggirare firewall aziendale è semplicissima:
- caricare il sito web che offre il servizio proxy pubblico;
- individuare nella pagina che appare la barra indirizzi del proxy;
- digitarvi all’interno l’indirizzo del sito web a cui si vuole accedere e premere INVIO.
A questo punto si vedrà apparire la pagina del sito web che il firewall aziendale costantemente bloccava. Da qualche parte nella schermata sarà presente qualche banner pubblicitario di troppo, ma è normale perché i web proxy sono gratuiti e vivono di pubblicità. L’indirizzo presente nella barra indirizzi del tuo browser visualizzerà l’indirizzo del server proxy e non quello della pagina web che hai effettivamente caricato. In termini semplicistici si può vedere il web proxy come un PC posizionato in qualche parte del mondo a cui è stato impartito il compito di caricare una determinata pagina web e di mandarla sul computer dell’utente. Non vi è connessione diretta tra il PC dell’utente ed il sito web caricato.
Web Proxy per aggirare firewall aziendale
Premesso che esistono migliaia di web proxy, quelli più rinomati e che ci sentiamo di consigliare sono:
Un firewall aziendale efficiente blocca le connessioni ai proxy pubblici. Difficilmente quindi si potrà accedere dal PC di lavoro ai web proxy più rinomati. Tuttavia ogni giorno vengono creati decine di nuovi web proxy e, siccome i firewall aziendali non possono essere aggiornati costantemente, è assai probabile che questi nuovi proxy risultin0 tutti accessibili dal PC di lavoro.
Nel newsgroup Daily Web Proxies vengono pubblicati quotidianamente gli elenchi dei nuovi web proxy. Esperti informatici che si trovano per necessità a dover aggirare firewall aziendale, hanno come riferimento questo newsgroup di Google.