La storia del castello di Gropparello
Il castello di Gropparello è una rocca composta di parti costruite in epoche differenti ed ha inizio nell’anno 808 quando Carlo Magno attribuisce la giurisdizione dei terreni piacentini e del Vezzeno al vescovo Giuliano II.
Nel medioevo il castello di Gropparello rappresenta l’unica roccaforte piacentina ed è terreno di scontro tra guelfi e ghibellini.
Nei secoli successivi il castello di Gropparello passa in mano a diverse famiglie, fino ad arrivare ai nostri giorni dove l’attuale famiglia proprietaria ha deciso di aprirlo al pubblico pere renderlo un luogo di intrattenimento per bambini.
Parco delle fiabe del castello di Gropparello
Il parco che circonda il castello di Gropparello è diventato il primo parco emotivo in Italia: animatori vestiti da cavalieri medioevali fanno vivere ai bambini una fiaba cavalleresca, suscitando in loro intense emozioni. L’idea di partecipare in prima persona al racconto di una fiaba è geniale, perché crea un perfetto connubio tra storia e divertimento che rende pertanto l’esperienza istruttiva oltre che divertente.
Nei giorni festivi tipicamente la giornata viene organizzata con visite guidate al castello al mattino, mentre al pomeriggio si svolgono attività di gioco per i bambini come le avventure nel bosco, la caccia all’uovo di drago ed il combattimento con le spade contro l’orco cattivo. Il divertimento è assicurato ed è senza dubbio un modo diverso ed indimenticabile per trascorrere la giornata per tutta la famiglia.
Il posto è dotato di un ottimo bar che offre pranzo al sacco tramite dei cestini ricchi di salumi locali, oppure un pranzo in una bella taverna stile medioevale.
Non è obbligatorio la prenotazione, tuttavia è consigliata soprattutto per le giornate infrasettimanali. Il personale è cordiale e sempre disponibile a rispondere a ogni domanda. Per maggiori informazioni si invita a fare riferimento al sito ufficiale del Castello di Gropparello che si può raggiungere cliccando qui.
Dove si trova il castello di Gropparello
Il castello è situato nel comune di Gropparello in provincia di Piacenza in mezzo alle colline piacentine. Il luogo è dotato di un ampio parcheggio per le auto e tutte le indicazioni per trovare facilmente l’ingresso.