Whatsapp è la più diffusa app di messaggistica da smartphone, ma ha un grave difetto di privacy: la visualizzazione dell’orario dell’ultimo accesso. Questa informazione può tornarci utile per capire con che frequenza un nostro amico utilizza il network di messaggistica e quindi farci una idea di quando potrebbe leggere il messaggio, ma al tempo stesso diventa uno strumento per capire quando una persona resta in chat durante un giorno.
La versione di WhatsApp per iPhone possiede una impostazione che consente di togliere lo stato su WhatsApp, ma se avete provato a cercare la stessa impostazione sul vostro dispositivo Android, sicuramente non siete riusciti a trovarla. Questo perché non è previsto in modo nativo la possibilità di togliere lo stato da WhatsApp in versione Android.
Esiste però una procedura, purtroppo non a costo zero, che consente di raggiungere ugualmente l’obiettivo.
Procedura per eliminare stato WhatsApp Android
La presente procedura implica l’installazione di due applicazioni: WhatsApp+ e Plus Donation.
Ecco i passi da seguire:
- assicurarsi di avere WhatsApp sul proprio telefono ed avere scambiato qualche messaggio con un amico;
- disinstallare WhatsApp (attenzione, si perderanno tutte le conversazioni delle chat se prima non si esegue un backup);
- scaricare dal sito ufficiale di WhatsApp+ il file apk di installazione;
- installare WhatsApp+ (attenzione, occorre preventivamente avere abilitata l’installazione di file sconosciuti dai settaggi di sicurezza di Android);
- seguire la solita procedura di configurazione di WhatsApp
- entrare nel menu impostazioni di WhatsApp e premere “Nascondi Stato Online”;
- successivamente si apre una finestra che richiede l’installazione di Plus Donation;
- premere su “Attiva” per scaricare l’applicazione;
- pagare l’applicazione dallo store (Plus Domation costa 2,5€).
Da questo momento tutti i contatti vedranno come ultimo accesso del vostro dispositivo la data e l’ora di applicazione di questa procedura. Si potrà quindi messaggiare su WhatsApp come di consueto, ma non apparirà più lo stato che vi identifica online e risulterete perfettamente invisibili.
Questa è l’unica procedura realmente funzionante per eliminare stato WhatsApp Android.