Disabilitare aggiornamenti automatici Flash Player

Aggiornamenti Adobe Flash Player

Classica schermata durante la installazione in cui si chiede se si vogiono abilitare o disabilitare aggiornamenti automatici Flash Player

Aggiornamenti Flash Player

Adobe Flash Player è un software che possiede procedure di aggiornamento che possono essere manuali o automatiche a seconda di come si impostano le preferenze nel momento dell’installazione. Molti utenti compiono questa scelta senza rifletterci più di tanto e si trovano successivamente pentiti e non sanno come rimediare.

Il pentimento avviene quando ci si trova a dover chiudere finestre di avviso per l’aggiornamento, che si aprono in momenti inopportuni (tipicamente al riavvio del PC).

Disabilitare aggiornamenti automatici Flash Player non è immediato, perché non esiste un link ad un programma che consente di modificarne la configurazione, apparentemente sembra quindi impossibile.


Disabilitare aggiornamenti automatici Flash PlayerMetodo per disabilitare aggiornamenti automatici Flash Player

Il metodo sicuro che proponiamo per disabilitare aggiornamenti automatici Flash Player consiste nel collegarsi a questo URL e togliere la selezione sulla voce “Desidero ricevere una notifica quando disponibile un aggiornamento di Adobe Flash Player”.

Da questo momento non si avranno più notifiche, ossia messaggi di avviso, sulla disponibilità di nuovi aggiornamenti da scaricare per Adobe Flash Player.

Tuttavia si raccomanda di verificare saltuariamente la disponibiltà di nuovi aggiornamenti, perché Adobe Flash Player è un software che lavora integrato nel browser ed eventuali la presenza di vulnerabilità potrebbe essere un elevato rischio per l’utente durante la navigazione. Gli aggiornamenti rilasciati dalla Adobe sono quasi sempre inerenti a problemi di sicurezza.

Ovviamente è possibile eseguire la procedura inversa, ossia l’abilitazione aggiornamenti automatici Flash Player, semplicemente caricando lo stesso URL e rimettendo la spunta sulla opzione “Desidero ricevere una notifica quando disponibile un aggiornamento di Adobe Flash Player”. In tale schermata è possibile anche impostare la frequenza della ricerca degli aggiornamenti che può essere:

  • 7 giorni;
  • 14 giorni;
  • 30 giorni;
  • 60 giorni.

L’impostazione di default è 7 giorni.

Pubblicato in Internet Taggato con: , ,