Download ISO Windows 8.1

Download ISO Windows 8.1

Download ISO Windows 8.1

Da qualche giorno è uscito l’aggiornamento per il sistema operativo Windows 8 alla versione Windows 8.1. Lo store di Microsoft permette di effettuare l’aggiornamento gratuitamente, ma si ha lo svantaggio che se si devono aggiornare più PC, la procedura di installazione esegue per ognuno di essi il download dei corposi file di aggiornamento e non è sicuramente la scelta più comoda e rapida.

Al momento Microsoft non mette a disposizione degli utenti l’immagine ISO del DVD di installazione dell’aggiornamento, ma in questo articolo viene spiegato il modo per crearselo da soli.

L’immagine ISO che si otterrà eseguendo questa procedura sarà una ISO per Windows 8.1 32bit se il PC utilizzato monta una versione Windows 8 32bit, al contrario sarà una ISO per Windows 8.1 64bit se il PC utilizzato monta una versione Windows 8 64bit.

La scelta della Product Key utilizzata per il download dell’aggiornamento discriminerà se la immagine ISO ottenuta sarà per la versione Windows 8.1, piuttosto che Windows 8.1 Pro.

Il possesso di una Product Key valida di Windows 8 o Windows 8 Pro è un prerequisito fondamentale.

Procedura Download ISO Windows 8.1

1) Scaricare i file WindowsSetupBox.exe e Windows8-Setup.exe direttamente dal sito Microsoft. Se si possiede la product key di Windows 8.1 è sufficiente scaricare soltanto WindowsSetupBox.exe.

Download Windows8-Setup.exe (Windows 8)
Download WindowsSetupBox.exe (Windows 8.1)

Per avviare il download ISO Windows 8.1, se si possiede la Product Key di Windows 8.1, è sufficiente lanciare WindowsSetupBox.exe, quindi inserire la Product Key e procedere dal punto 5.
Se invece si possiede la Product Key di Windows 8, esiste uno stratagemma per poterla usare per scaricare Windows 8.1:

2) Avviare Windows8-Setup.exe ed inserire la Product Key di Windows 8, quindi cliccare “Avanti”.

Codice Product Key Windows 8.1

3) Non appena inizia il download ISO Windows 8, attendere che arrivi al 2%, quindi cliccare su “Sospendi” e chiudere la finestra.

Download di Windows 8

4) Avviare WindowsSetupBox.exe: a questo punto se tutto è andato a buon fine dovrebbe riapparire la finestra di download, ma con la differenza che sarà in download ISO Windows 8.1.
Potrebbe essere necessario più di un tentativo…

Download di Windows 8.1

5) Terminato il download ISO Windows 8.1, viene richiesto di installare Windows 8.1 e si hanno a disposizione tre scelte: “Installa”, “Installa creando un supporto di installazione”, “Installa più tardi dal desktop”. Selezionare “Installa creando un supporto di installazione” e premere “Avanti.

Installa Windows 8.1

6) Una schermata chiede se copiare Windows 8.1 su una unità Flash USB, per consentire poi l’installazione di Windows 8.1 attraverso una penna USB. In alternativa viene chiesto se salvare Windows 8.1 in un file immagine ISO. Selezionare File ISO per ottenere l’immagine ISO di Windows 8.1, quindi cliccare su “Salva”. Indicare il percorso in cui salvare l’immagine ISO di Windows 8.1, quindi premere “Salva”.

Scegli il supporto da usare ISO o pendrive

7) A questo punto inizia il processo di creazione del file ISO di Windows 8.1. Al termine è possibile chiudere il programma e masterizzare il file ISO di Windows 8.1 su un DVD-ROM.

Creazione del file ISO Windows 8.1


Volendo è possibile comunque copiare i file di installazione di Windows 8.1 su una pendrive, per poter installare Windows 8.1 da USB. Per farlo è sufficiente eseguire nuovamente WindowsSetupBox.exe e seguire tutta la procedura ad eccezione di selezionare “Unità Flash USB” nel passo 6.

Una volta salvato il file ISO su un DVD-ROM oppure su una pendrive, è possibile eliminare i file di installazione scaricati con WindowsSetupBox.exe semplicemente eliminndo i file contenuti nella cartella “C:\ESD”.

Impiegando Windows 7 USB/DBD Download tool è possibile rendere l’unità flash usb avviabile per poter poi installare l’aggiornamento sul PC.

Questa procedura per il download ISO Windows 8.1 è stata testata con successo per entrambe le versioni 32bit e 64bit.

Pubblicato in Informatica Taggato con: , , , ,