eMule

eMule

eMule è lo storico software P2P, ancora oggi più diffuso al mondo

eMule è un software gratuito per lo scambio di file tra utenti che fa uso della tecnologia Peer To Peer (P2P) appoggiandosi al network eDonkey2000. Il software è disponibile anche in lingua italiana.

L’interfaccia è molto intuitiva: una barra in alto con tutti i bottoni consente di accedere a tutte le schermate. Il pulsante “Connetti” consente di avviare la connessione alla rete P2P tramite normali server oppure la innovativa rete Kademlia (Kad Network).

Gli utenti hanno a disposizione anche una chat IRC ed una funzione di messaggistica proprietaria.

Tramite Google è possibile trovare elenchi di server a cui connettersi (file server.mets). Più server si hanno a disposizione e maggiore sarà il numero di fonti dal quale eMule potrà attingere per scaricare un determinato file.

Ogni giorno nascono nuovi server, pertanto conviene aggiornare spesso queste liste.

Il nuovo network Kademlia di eMule consente di esercitare un vero e proprio P2P tra utenti in quanto le ricerche dei file non passano attraverso server pubblici, ma direttamente tra gli utenti. Questo è il principale vantaggio dell’utilizzo della rete Kat piuttosto che quella eDonkey2000. Il rovescio della medaglia è che l’elaborazione delle informazioni per la rete Kademlia impegnerà maggiormente la CPU del vostro PC.

eMule può richiedere diverse ore, se non addirittura diversi giorni per scaricare un file. Il tempo dipende principalmente dal numero di utenti (fonti) che possiedono quel determinato file. Maggiore è tale numero e maggiore è la rapidità con cui si riuscirà a eseguire il download. Ovviamente occorre avere anche una connessione internet veloce, quindi almeno una ADSL.

L’importanza dell’ID alto con eMule

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è l’assegnazione dell’ID. eMule utilizza due porte di rete che devono essere aperte. In tal caso all’utente viene assegnato un “ID alto” ed avrà un numero maggiore di fonti da cui attingere pacchetti per il download. Al contrario, se queste porte di rete sono chiuse, all’utente viene assegnato un “ID basso”.

L’importanza di avere un ID alto rispetto ad un ID basso è presto detto:

  • gli utenti con ID alto possono scaricare pacchetti da tutti gli utenti (sia con ID alto che con UD basso);
  • gli utenti con ID basso possono scaricare pacchetti solo da utenti con ID alto.

Occorre quindi configurare opportunamente il proprio firewall ed il proprio modem/router affinché queste porte di rete siano aperte da e verso l’esterno. Le porte di rete TCP e UDP di default di cui fa uso eMule per attuare connessioni P2P sono:

  • porta TCP di default: 4662;
  • porta UDP di default: 4672;

Queste porte possono essere modificate tramite le pagine di impostazione di eMule.

eMule Download

Classica schermata di download di eMule

Scheda eMule

Sito Ufficiale

Compatibilità: Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1

Lingua: Italiano
Prezzo: gratuito

 

Pubblicato in Download Taggato con: , , , ,