Il raffreddore è un malanno tipico della stagione invernale e può essere particolarmente fastidioso. Un detto dice che il raffreddore impiega tre giorni ad arrivare e altri tre giorni ad andar via e non sbaglia di molto visto che una cura istantanea al momento non esiste. Quello che possiamo fare è cercare di alleviarlo con rimedi che permettano di accorciare il più possibile il tempo di guarigione.
Curare il raffreddore in modo rapido facendo suffumigi con olio essenziale di eucalipto
Questo è un eccellente rimedio per la congestione nasale, tanto che questo ingrediente base lo si trova anche negli spray nasali. Questa sostanza è utilizzabile in modo aggiuntivo o sostitutivo al bicarbonato di sodio per l’esecuzione dei suffumigi. Sono sufficienti poche gocce da diluire in un litro di acqua bollente. Si consiglia di eseguire i suffumigi alla sera, in modo che il naso si liberi durante il sonno di notte.
Guarire raffreddore rapidamente facendo suffumigi con bicarbonato di sodio
Quando si ha concestione nasale particolarmente forte, questo è il rimedio naturale più utilizzato. Occorre eseguire la procedura per diversi giorni, tecnicamente fino alla scomparsa dei sintomi.
Ecco la procedura:
- fare bollire un litro di acqua;
- spegnere il fuoco e attendere due minuti;
- versare all’interno della pentola un mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- coprirsi la testa con un asciugamano e respirare profondamente il vapore proveniente dall’acqua calda.
Guarire raffreddore velocemente consumando bevande calde
Bere delle tisane, the, camomille o in generale bevande calde costituisce un ottimo sistema per alleviare il naso chiuso. Lo stesso effetto lo si ottiene con un pasto con primo piatto a base di minestra calda con brodo di verdura. Le tisane allo zenzero oppure all’echinacea sono ottime perché contribuiscono a rinforzare la propria difesa immunitaria.
Combattere il raffreddore incrementando l’umidità dell’aria
L’aria secca peggiora la congestione nasale. E’ possibile umidificare l’ambiente mettendo per esempio a bollire una pentola piena d’acqua. Se poi si aggiungono scorze di agrumi, si migliora ulteriormente l’effetto decongestionante.
Guarire dal raffreddore in modo rapido spelando e tagliando le cipolle
La lacrimazione degli occhi non è il solo effetto ottenuto dal tagliare le cipolle, ma anche il liberare il naso chiuso. Le sostanze liberate dalla cipolla aiutano il naso a decongestionarsi dal muco. Affinché l’operazione abbia buon effetto è necessario respirare a pieni polmoni durante il taglio delle cipolle.
Guarire raffreddore velocemente mangiando cibi speziati e piccanti
Peperoncino, pepe nero, zenzero sono tutte ottime spezie che stimolano adeguatamente il naso per rilasciare il muco in eccesso.
Guarire raffreddore velocemente con l’olio di sesamo
L’olio di sesamo è un rimedio naturale impiegabile per il raffreddore. Lo si applica in poche gocce all’interno delle narici dopo averlo intiepidito. L’olio non deve essere inalato, ma solo strofinato leggermente all’interno delle cavità del naso. Questo rimedio favorisce a eliminare il muco in eccesso.
Usare la lota per curare il raffreddore
Si tratta di un contenitore che somiglia ad una teiera. Viene riempito con acqua salata e per mezzo del beccuccio si fa passare l’acqua attraverso una cavità nasale per essere espulsa dall’altra. L’effetto che si ottiene è di una pulizia completa dal muco in eccesso.
Guarire raffreddore velocemente facendo suffumigi col sale grosso da cucina
Il sale grosso da cucina è un buon sostituto per il bicarbonato di sodio. La procedura è la medesima: far bollire l’acqua con il sale, quindi spegnere, attendere qualche minuto e, con l’asciugamano in testa, respirare a pieni polmoni i vapori.
Fare attenzione agli alimenti per guarire dal raffreddore rapidamente
Un alimento da evitare se avete il raffreddore sono i latticini, perché contribuiscono a creare nuovo muco. Inoltre conviene non abusare di alcolici, che portano disidratazione. Anche il cioccolato è da evitare perché infiamma ulteriormente l’organismo. Si consigliano al contrario delle buone spremute di arancia, pompelmo e consumare verdura ricca di vitamine per rinforzare la difesa immunitaria.