I supporti DVD non sono più appreazzati come una volta. Sono ingombranti, fragili e spesso non riscrivibili. Al contrario la penna USB risulta molto più tascabile e robusta. Installare Windows 8.1 da penna USB è pienamente fattibile e fa gola parecchio a chi si trova sovente ad eseguire installazioni di questo sistema operativo. Le penne USB sono disponibili con capacità enormi, tali da essere comparabili a dei harddisk di vecchia generazione. Ma per installare Windows 8.1 da penna USB è sufficiente possedere un pendrive da 8GB. Se poi questa penna ha interfaccia USB 3.0, allora l’installazione avverrà con una velocità nettamente superiore a quella che si avrebbe da semplice supporto DVD.
Procedura di creazione del pendrive USB con ISO di installazione di Windows 8.1
Prima di tutto è necessario possedere l’immagine ISO del DVD di installazione di Windows 8.1. Si può ottenerla seguendo la guda Download ISO Windows 8.1.
La procedura prevede l’utilizzo del software gratuito Rufus, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Il programma Rufus è in lingua italiana e presenta una interfaccia veramente minimale e semplice.
- Scaricare ed installare Rufus;
- Collegare la penna USB al PC;
- Avviare Rufus;
- Selezionare il dispositivo penna USB scegliendo la lettera dell’unità corrispondente;
- Impostare lo schema di partizione come “Schema di partizione MBR per computer con BIOS o UEFI”;
- Non toccare le opzioni successivem ma limitarsi a selezionare “Immagine ISO” nel riquadro “Crea disco avviabile con:”;
- Cliccare sull’icona del disco accanto a “Immagine ISO” e selezionare il file immagine ISO di Windows 8.1;
- Cliccare su “Avvia”;
- A questo punto occorre attendere diversi minuti per il completamento dell’operazione di creazione della penna USB con sistema operativo Windows 8.1.
Al completamento del processo la penna USB è pronta per installare Windows 8.1
Installare Windows 8.1 da penna USB
A questo punto è sufficiente eseguire l’avviamento del computer da penna USB e si avvierà subito l’installazione di Windows 8.1. Quasi tutti i computer di ultima generazione supportano il boot via USB e normalmente occorre solo abilitarne la funzione selezionando l’opzione corrispondente del BIOS/UEFI, oppure semplicemente premento il tasto funzione F8 (in alcuni casi è F10) durante il boot del PC. Installare Windows 8.1 da penna USB può impiegare un tempo che può variare da PC a PC, dipende dalle prestazioni del disco fisso e da quelle della penna USB stessa.