Mappa Cognomi

Istruzioni

Inserire il cognome nella casella di ricerca e premere il pulsante Cerca per caricare la mappa. Se il cognome è accentato, utilizzare l’apostrofo al posto della lettera accentata.

La mappa con la rappresentazione della distribuzione dei cognomi italiani è un servizio di Gens Labo.

Mappa CognomiMappa cognomi: come funziona

Ogni individuo è identificato con un nome ed un cognome. Mentre il nome è un sostantivo che viene scelto ed assegnato alla nascita, il cognome rappresenta la propria famiglia e può avere radici che risalgono ad altri luoghi e tempi. Dalla mappa cognomi è possibile dedurre informazioni circa la provenienza e la diffusione della propria famiglia.

Il servizio che genera la mappa cognomi si avvale di informazioni raccolte dall’elenco telefonico, opportunamente ordinate per comune e cognome. Per questo motivo il servizio è utilizzabile esclusivamente a scopo statistico, perché non tiene conto della piccola percentuale di famiglie che hanno scelto di non comparire sugli elenchi pubblici telefonici. Le leggi sulla privacy italiane non consentono di ottenere le informazioni mancanti in altro modo.

L’archivio cognomi conta quasi sei milioni di elementi e più di venti milioni di utenti telefonici. Ogni elemento è costituito da tre informazioni: un cognome, un comune ed una frequenza. La frequenza è il numero di volte con cui tale cognome appare in quel determinato comune.

Riconoscimenti

Il team di Gens Labo ha condotto un lavoro lodevole per fornire un servizio che soddisfa la curiosità di tanti appassionati di araldica. Si consiglia vivamente di visitare il loro sito web, dal quale è possibile acquistare anche le magliette raffiguranti la mappa della distribuzione del proprio cognome.