Migliori Banche Online: la classifica

Migliori Banche OnlineIl conto corrente bancario è il servizio principale offerto dalle banche, in cambio del quale i clienti devono pagare le famose “spese di tenuta conto”. Negli ultimi anni vi è stata una forte diminuzione di queste spese, grazie alla concorrenza sfrenata che le banche online hanno esercitato sulle banche tradizionali. Le banche online hanno infatti il vantaggio di avere un numero limitato di filiali, pertanto non sono soggette a gravose spese di affitto e mantenimento dei locali, di salari di banchieri e direttori. Questo vantaggio economico permette loro di essere estremamente competitive.

Nei primi anni dall’avvento delle migliori banche online in Italia esisteva una certa diffidenza nel voler consegnare i propri risparmi a enti con cui si poteva interagire esclusivamente per telefono o computer. Poco per volta si sono guadagnate una fiducia sempre crescente e hanno spinto le banche tradizionali a correre ai ripari offrendo anche loro servizi di conto corrente interamente online e a basso costo.

I parametri di valutazione per la scelta tra le migliori banche online possono essere molti, perché dipende dalle esigenze specifiche del cliente. Oltre a servire il conto corrente, un cliente potrebbe essere interessato a fare trading, oppure aprire mutui, o ancora chiedere prestiti. Ma se un cliente è semplicemente alla ricerca di un semplice conto corrente, che gli consenta di fare disposizioni online gratuitamente (bonifici, RID, etc…) e richieda la minore spesa di tenuta conto, allora la classifica è la seguente.

Classifica migliori banche online per conti correnti con operazioni bancarie semplici e a minima spesa di gestione

  1. Ing Direct Conto Corrente Arancio
  2. WeBank.it
  3. Gruppo Mediobanca CheBanca!

Al primo posto troviamo il conto corrente Arancio di Ing Direct: questa banca online è a  zero spese di gestione e di esecuzione di normali operazioni bancarie (bonifici, RID, etc…). Inoltre l’imposta di bollo viene interamente rimborsata se si accredita lo stipendio direttamente sul conto.

Classifica Banche Online

Le classifiche delle migliori banche online per gestire al meglio il tuo risparmio.

Classifica migliori banche online per il trading bancario

  1. Fineco
  2. WeBank.it
  3. Ing Direct Conto Corrente Arancio

Fineco si aggiudica il primato, in quanto offre le condizioni economiche migliori in termini di costi per chi esegue di frequenza operazioni di borsa.

Classifica migliori banche online per il conto deposito

  1. Banco Popolare YouBanking
  2. Banca MedioCredito del Friuli Venezia Giulia ContoForte
  3. Banca Mediolanum InMediolanum

Questa classifica è forse quella più altalenante, perché le condizioni di tasso degli investimenti variano continuamente. Attualmente il primo posto è tenuto da YouBanking di Banco Popolare che offre un tasso loro del 3% con vincolo annuale.

Pubblicato in Finanza Taggato con: , ,