Molti webmaster usufruiscono di spazio web gratuito per ospitare il proprio sito. I più famosi sono altervista.org, digilander.libero.it, netsons.com. Capita però che l’URL del sito web non risulti di particolare gradimento, perché troppo lungo e con parole difficili da trasmettere verbalmente a chi non è del mestiere.
La soluzione più semplice sarebbe acquistare un vero e proprio dominio, ma per fare ciò occorre fare un investimento annuale. Ma esiste un ulteriore modo per risolvere il problema senza spendere un soldo: impiegare i migliori redirect gratuiti.
Esistono molti fornitori di questo servizio, che normalmente, in cambio di una piccola barra pubblicitaria a lato dello schermo, offrono indirizzi URL brevi e facilmente memorizzabili anche dai più smaliziati.
Cercando in Google i migliori redirect gratuiti si incorre in un lungo elenco di fornitori redirect, purtroppo non tutti della stessa qualità e, aimé, troppo spesso pieni di pubblicità. Per questo motivo, dopo una attenta selezione e numerosi test, abbiamo creato la classifica dei migliori redirect gratuiti senza pubblicità.
Classifica migliori redirect gratuiti
Il dot.tk è attualmente il migliore servizio redirect: fornisce un URL breve e senza pubblicità. Per la sopravvivenza dell’URL è necessario garantire almeno 25 visite in tre mesi, altrimenti il servizio redirect viene sospeso e diviene riattivabile soltanto dietro pagamento. Utilizzando questo servizio si ottiene un indirizzo URL del tipo “www.nomesitoweb.tk”.
SitoUfficiale.NET è un servizio redirect senza pubblicità, ma che necessita di approvazione da parte di uno staff. Il requisito fondamentale per riuscire ad ottenere un URL di redirect da SitoUfficiale.NET è la esclusiva proprietà intellettuale dell’argomento trattato. In sostanza il sito web deve essere realmente il sito ufficiale dell’argomento che esso stesso tratta. Utilizzando questo servizio si ottiene un indirizzo URL del tipo “www.nomesitoweb.sitoufficiale.net”.
Vantaggi e svantaggi nell’impiego di redirect gratuiti
Come in tutte le cose, l’impiego di migliori redirect gratuiti comporta vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio principale è l’ottenere un URL corto e con tono professionale senza aprire il portafogli.
Lo svantaggio più rilevante è che l’utente navigante che salva nei propri preferiti l’indirizzo di una pagina del vostro sito, in realtà finirà con il salvare l’indirizzo del redirect. Richiamando il segnalibro, invece di venire indirizzato nella pagina di interesse, finirà sempre nella homepage del sito web.