Iminent è uno strumento di ricerca che si può installare sul proprio browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Safari, …). Questo programma è un Adware e può essere un vero incubo, perché fissa la pagina iniziale del browser sul motore di ricerca Iminent. Anche se l’utente prova a modificare la pagina iniziale cercando per esempio di impostare la pagina principale di Google, il software Adware di Iminent ripristina immediatamente il proprio motore di ricerca come pagina iniziale. Il modo di agire di Iminent è quello di un vero malware, perché anche se non è dannoso per il pc ha un modo di agire che è tipico dei virus, più precisamente dei “redirect virus”.
Tipicamente lo si ritrova inconsapevomente sul proprio computer e rimuovere Iminent dal computer con le normali procedure di disinstallazione non è possibile. Anche se si rimuove la toolbar, al riavvio del browser puntualmente riappare.
Procedura per rimuovere Iminent dal computer
Il primo passo per rimuovere Iminent dal computer è disinstallarlo dall’elenco dei programmi installati sul computer. In questo modo si rimuove il malware che puntualmente modifica in modo invasivo le pagine iniziali dei browser installati nel sistema operativo.
Da Windows 7 occorre seguire il percorso:
Menu->Pannello di controllo -> Disinstalla programmi
Nell’elenco che appare si trova “Iminent”. Selezionarlo e premere “disinstalla”.
A questo punto è necessario rimuovere la toolbar Iminent.
Gli utenti Firefox dovranno portarsi nella pagina dei plugin accedendo al percorso:
Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Plugin
Rimuovere quindi i plugin.
Portarsi sulla scheda “Estensioni” e rimuovere eventuali Iminent presenti nell’elenco.
Eliminare Iminent dal computer
Al termine della procedura per rimuovere Iminent dal computer è bene eseguire una scansione completa del proprio sistema con il software di sicurezza antispyware “Spybot Search & Destroy“.
A questo punto se si cerca di impostare la pagina iniziale su un indirizzo differente (ad es. www.google.com), il browser accetterà e manterrà l’impostazione.
Per gli utenti con Internet Exploer occorre entrare nel menu impostazioni, quindi cliccare su “Opzioni Internet”. Si apre una finestra dove in alto vi è un riquadro con “pagina iniziale” del browser. Per impostare la pagina di default è sufficiente premere su “Pagina predefinita”.
Altri browser come Firefox, Chrome e Safari richiedono di procedure simili per il reset dei settaggi.
A questo punto avete eseguito tutti i passi per rimuovere Iminent dal computer in modo definitivo.