Il nuovo iOS 7 ha introdotto nuove intriganti caratteristiche, ma molti utenti hanno preferito tenersi la possibilità di fare il Jailbreak e non hanno eseguito l’aggiornamento.
Quando si decide di vendere un iPhone o un iPad, ci si trova a volerlo ripulire dai propri dati confidenziali. L’ideale sarebbe ripristinarlo completamente, portandolo all’esatto stato di fabbrica di quando lo abbiamo comperato.
Il ripristino classico del sistema operativo, con la cancellazione dei contenuti, porterebbe il telefono ad aggiornarsi all’ultima versione. Se non si vuole passare a iOS 7, ma si vuole rimanere a iOS 6, occorre eseguire la seguente procedura.
Si consiglia fortemente di eseguire prima di tutto un backup di tutti i propri dati su iTunes oppure iCloud, nel caso qualcosa andasse storto. La presente procedura è risultata funzionante con diversi dispositivi jailbroken con iOS (iPhone, iPod Touch e iPad), ma è comunque a rischio e pericolo di chi la esegue.
Procedura per ripristinare senza aggiornare iPhone o iPad
- avviare Cydia;
- premere “Sources”;
- aggiungere la Repository MyRepoSpace;
- installare iLEX Restore dal repository (è gratuito);
- avviare il programma iLEX Restore (l’icona di avvio è “RESTORE”);
- ci si trova davanti una schermata con 2 comandi: “Restore 1” e “Restore 2”;
- premere “Restore 2” se si desidera cancellare tutti i contenuti e ripristinare al firmware corrente, quindi configurare il dispositivo iPhone o iPad come di fabbrica;
- a questo punto ha inizio il reset del dispositivo e occorre pazientare parecchi minuti;
- al termine si ritrova il dispositivo come quando lo si era tolto la prima volta dalla confezione originale.