Salvare pagine web come immagini

Capita spesso voler condividere con amici quello che vediamo sul nostro schermo o su un sito web. Usare il pulsante Stampa della tastiera comporta il dover salvare poi l’immagine catturata con un programma di editazione grafica (tipicamente il Paint di Windows), quindi mandarlo via email o via social message. Ma la pagina web potrebbe essere molto più grande dell’area dello schermo che la visualizza, quindi l’immagine ottenuta risulta necessariamente tagliata.

Software online gratuito: Web-Capture

Esistono modi più semplici per salvare pagine web come immagini e ti permettono di fare tutto online senza troppi giri di file, uno di questi si chiama “Web Capture“.

Non ci sono software da scaricare e installare, si fa tutto online e l’interfaccia web è davvero semplice.

Web-Capture per salvare pagine web come immagini

Caricando l’homepage del sito web “Web Capture” si accede immediatamente alla interfaccia illustrata sopra: è sufficiente inserire l’indirizzo URL della pagina web che si desidera salvare, indicare il formato dell’immagine (default JPG), quindi premere il pulsante “Capture web page”.

L’operazione potrebbe durare qualche secondo, dopo di che apparirà come risultato il link per la visualizzazione dell’immagine e per il download in formato zip.

Con questo servizio gratuito non è mai stato così semplice salvare pagine web come immagini e condividerle con i propri amici.

Attualmente il risultato migliore si ottiene attendendosi alle seguenti condizioni:

  • non utilizzando link protetti da password;
  • non utilizzando link locali (esempio file:// oppure c:// non funzionano);
  • Preferire la versione http:// (se disponibile= per un sito web che usa propri certificati; link con un certificato valido vanno bene;
  • URL locali non funzionano (esempio http://127.0.0.1);
  • usa formato JPEG per screenshot di bassa qualità e formato PNG se invece desideri maggiore risoluzione.

Un progetto per salvare pagine web come immagini

Web-Capture nasce nel Gennaio 2013 ed è ancora in via di sviluppo. La versione attuale è ancora una beta, pertanto gli autori non garantiscono ancora la piena funzionalità. Dai test è risultato funzionare bene, salvare pagine web come immagini JPEG risultava rapido e fedele alle aspettative. Attualmente l’interfaccia è disponibile in due lingue: inglese e francese, ma presto sarà disponibile anche in Italiano.

Pubblicato in Informatica, Servizi Online Taggato con: ,