Capita prima o poi di trovare un filmato interessante su YouTube e volerlo scaricare per salvarlo sul proprio PC. YouTube non permette questa operazione, ma esistono metodi basati su servizi offerte da terze parti che compensano questa mancanza. Scaricare filmati Youtube è diventato semplicissimo e vi sono sostanzialmente due possibilità: utilizzando servizi online che permettono di scaricare il filmato cliccando su un link, oppure appositi programmi da installare che, installati sul proprio PC, fungono da “download manager” per YouTube.
Sicuramente il primo modo è quello meno invasivo, perché consente scaricare filmati YouTube senza dover installare nulla, ma semplicemente aprendo un sito web che offre questo tipo di servizio. Il secondo modo ha però il vantaggio di poter gestire automaticamente la coda di video da scaricare come un vero download manager, evitando quindi di dover scaricare filmati YouTube uno per volta.
Servizi online per scaricare filmati YouTube
-
SaveMedia: questo sito web si presenta come una pagina molto semplice, dove in primo piano è distinguibile la barra indirizzi dove incollare l’URL del filmato YouTube che si vuole scaricare. Per avviare il download è sufficiente incollare l’URL, premere il pulsante “Download By URL”. A questo punto appariranno diversi link per scaricare filmati YouTube a differente qualità e formato (mp4, flv, etc…). Cliccando su uno di questi link con il pulsante destro e selezionando “Salva oggetto con nome…”, si riesce ad avviare il download del video sul proprio PC.
- KeepVid: altro ottimo sito web per scaricare filmati YouTube che può essere una valida alternativa a SaveMedia. Il servizio per scaricare filmati YouTube viene offerto con una interfaccia veramente minimale, composta essenzialmente dalla barra indirizzi in cui incollare l’URL del video YouTube che si vuole scaricare. Anche in questo caso è possibile scegliere successivamente la qualità ed il formato desiderato per il video YouTube da scaricare.
- SaveVid: estremamente rapido e user-friendly per scaricare filmati YouTube in serie. Anche in questo caso è sufficiente incollare l’URL del video YouTube e quindi cliccare “Download By URL”. Successivamente appaiono una serie di link per scaricare il filmato nella qualità e nel formato desiderato.
Programmi per scaricare filmati YouTube
Esistono diversi programmi gratuiti per scaricare filmati YouTube e si consigliano i serguenti.
- aTube Catcher: altro ottimo software per scaricare filmati YouTube. Ha la peculiarità di effettuare il download video anche da altri siti web simili a Youtube (in tutto oltre 60 siti web). Il programma è gratuito ed in lingua italiana. Si consiglia durante l’installazione di deselezionare le installazioni delle toolbar (inutili e fastidiose). L’interfaccia è piuttosto intuitiva ed a differenza del precedente programma, aTube Catcher consente di scaricare filmati YouTube e convertirli in differenti formati: xVid, 3GP, mp3, mp4, SVCD, VCD, DVD, mp4 per iPod ed mp4 per PSP. Una ulteriore caratteristica interessante è la possibilità di scaricare più video contemporaneamente. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori programmi per scaricare video YouTube gratuitamente.
- 4k VideoDownloader: è senza dubbio il migliore software gratuito per scaricare video da YouTube. L’interfaccia è veramente semplice ed intuitiva. Per scaricare un video YouTube è sufficiente copiarne l’indirizzo (URL) quindi premere il pulsante “Incolla URL”, scegliere la qualità ed il formato del video (mp4, flv, etc…), quindi premere il pulsante “Download”.