Telegram

Telegram

Telegram si presenta coma la migliore alternativa al celebre WhatsApp per la messaggistica istantanea da cellulare, tablet e ora anche computer

Telegram è un software di messaggistica istantanea per smartphone e si propone come alternativa gratuita ed opensource dell’ormai celebre WhatsApp. La recente acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook non è stata vista di buon occhio da un numero considerevole di utenti, i quali vedono nell’operazione un pericolo per i propri dati e la propria privacy. Inoltre, il recente blackout dei server di WhatsApp, ha segnato un duro colpo alla immagine del famoso servizio di messaggistica, favorendo l’avanzata dei servizi concorrenti.

Caratteristiche innovative di Telegram

Telegram si presenta con una interfaccia apparentemente identica a WhatsApp, ma presenta caratteristiche differenti e innovative:

  • chat segreta: è possibile creare conversazioni private con messaggi criptati, senza tracce sui server e con timer per l’autodistruzione del messaggio;
  • velocità: la velocità di consegna dei messaggi è superiore alle altre applicazioni di messaggistica;
  • sistema distribuito: i server di Telegram sono sparpagliati un tutto il globo, per ottenere maggiore velocità e sicurezza (granularità delle informazioni);
  • opensource: Telegram è basato su una API di tipo open che rende il protocollo libero e gratuito per tutti;
  • gratis: Telegram è privo di pubblicità ed è a costo zero, assolutamente gratis per sempre;
  • sicurezza: Telegram possiede misure di sicurezza innovative per tenere le conversazioni al sicuro da attacchi contro la privacy;
  • potenza: non esistono limiti alle dimensioni dei file multimediali (video e foto) e delle chat;
  • flessibilità: Telegram consente di scambiare con gli utenti qualsiasi tipo di file;
  • tecnologia cloud: più dispositivi possono accedere ai messaggi di Telegram;
  • personalizzazione delle chat: per ogni conversazione è possibile stabilire preferenze specifiche per le notifiche (ad esempio le suonerie).

 

Telegram chat di gruppo

In Telegram le chat di gruppo funzionano nel medesimo modo di WhatsApp.

Telegram alternativa a WhatsApp

Telegram è disponibile per smatphone e tablet con sistemi operativi iOS e Android. La procedura di installazione è identica a quella di WhatsApp: si installa l’applicazione scaricandola dallo store, si avvia la procedura di registrazione, si inserisce il proprio numero di telefono, si attende qualche istante per ricevere l’SMS con il codice di attivazione, quindi si completa la registrazione aggiungendo i propri dati anagrafici e la foto del profilo.

Esattamente allo stesso modo di WhatsApp, Telegram analizza la rubrica telefonica cercando tutti gli utenti che hanno l’applicazione installata sul proprio dispositivo.

Anche la creazione e la gestione delle chat di gruppo è estremamente simile a quella di WhatsApp. Così come la possibilità di bloccare gli utenti fastidiosi.

In definitva gli utenti che hanno già utilizzato WhatsApp non avranno la minima difficoltà ad utilizzare Telegram.

 

Conversazioni segrete su Telegram

Telegram offre in esclusiva la possibilità di creare conversazioni segrete e che si autodistruggono dai dispositivi dopo un periodo di tempo preimpostato. Le informazioni vengono criptate sul dispositivo che invia il messaggio e subiscono il processo di decriptazione direttamente sul dispositivo ricevente. Ad oggi questa funzione non è disponibile su WhatsApp ed è presente in pochi software di messaggistica concorrenti.

Download Telegram

Telegram può essere scaricato direttamente su smartphone dallo store.

Download Telegram Messenger per Android;
Download Telegram per iOS (iPhone, iPab);
Download Telegram per Windows Phone (Migram Beta, versione non ufficiale).

Telegram per PC

Telegram è uno dei pochi software per la messaggistica istantanea da cellulare, che offre anche versioni per piattaforme PC di tipo Windows e Machintosh.

Telegram su computer

Una famosa pecca di WhatsApp è l’assenza di un client proprietario che giri sui normali computer. Questa grave mancanza in Telegram è colmata. Oltre alle due app ufficiali per iOS e Android, esistono ulteriori programmi che consentono di utilizzare Telegram anche sulle altre piattaforme (Windows, Windows Phone, Mac, Linux, …). Questi client sono ancora in fase beta e realizzati da altre software house. Le versioni per computer desktop richiedono che Telegram sia stato prima installato su almeno un dispositivo cellulare, dotato quindi di numero telefonico. La comodità di inviare e ricevere direttamente i messaggi dal computer utilizzando quindi una tastiera nettamente più comoda di quella touch dello smartphone non è cosa da poco.

La versione desktop non ufficiale per Windows o per Machintosh può essere scaricata da tdesktop.com.

Pubblicato in Telefonia Taggato con: , , , , , ,
2 comments on “Telegram
  1. rosetta scrive:

    Ottimo ma… come si scarica?!

  2. nadia scrive:

    Quando è arrivato sms con codice a 4 cifre non mi ha dato il tempo di inserirlo però l’app è stata comunque installata. Potrebbe essere un problema?